Remo Branca Associazione

Enea e Giovanni Marras

E-mail Stampa PDF

L'importanza storica della xilografia per Iglesias è nota soprattutto per opera dei suoi due famosi incisori iglesienti: i fratelli Enea e Giovanni Marras, allievi di Remo Branca, che parteciparono con successo alla biennale di Venezia del 1930.

Enea Marras è considerato uno degli artisti sardi di più grande talento. Pittore e xilografo di Iglesias, fu molto apprezzato da Remo Branca per la sua personalità artistica; purtroppo poco conosciuto essendo scomparso nel 1940 a soli 23 anni in circostanze misteriose, probabilmente sbalzato dal treno in corsa durante il servizio militare. Morì per le ferite riportate all'ospedale di Monza ma i particolari di quella disgrazia purtroppo non sono noti: qualcuno afferma che egli si suicidò, ma di certo la cronaca del tempo narra soltanto il fatto dell'incidente e nulla di più.

Nelle sue xilografie Enea si esprime maggiormente nei ritratti e nelle scene di vita campestre. Ne è un esempio la bellissima xilografia "L'aia" incisa nel 1940 (dim.25x30).

Il fratello Giovanni, incisore, pittore e squisito decoratore, collaborò intensamente alle iniziative intraprese dalla Scuola d’ Arte Decorativa diretta da Remo Branca; si esprime al meglio rappresentando, nella durezza dei volti scavati dalla fatica e dalla povertà, la vita dei minatori. L'opera "La via della miniera" è un mirabile esempio della capacità di Giovanni di documentare il duro lavoro delle gallerie del Sulcis Iglesiente.

La xilografia riprodotta a sinistra è di Enea Marras, dal titolo "L'antico seminario" dim.33.4x38.7 cm (Iglesias 1938).

La xilografia riprodotta a destra è di Giovanni Marras, dal titolo "Minatori" dim.14.8x19.4 cm (Iglesias 1951).

 

 


 

Rassegna poesia bambini_2012

E-mail Stampa PDF

Allegria e sano divertimento alla Rassegna di Poesia per bambini

25  maggio 2012 ore 17,30

I bambini delle scuole elementari di Iglesias e di Pabillonis hanno portato in Associazione una ventata di allegria e sano divertimento proponendo le loro personali composizioni. È stato proprio l'originale lavoro ad attirare l'attenzione e suscitare il compiacimento delle mamme e dei numerosi invitati alla presenza delle Maestre e dei responsabili dell’Associazione.

«In un clima di festa - sottolinea la responsabile del Laboratorio di Poesia e Prosa dell’Associazione, prof.ssa Paola Pruna, i bambini delle scuole elementari di Campo Romano di Iglesias e di Pabillonis non solo sono stati in grado di dare un messaggio di pace e di amicizia, ma anche sono stati contagiosi nel trasmettere, attraverso la loro semplicità, un'atmosfera di spumeggiante allegria e di un entusiasmante sano divertimento».

Grazie al contributo dell'instancabile e competente responsabile del gruppo di poesia Paola Pruna, delle Maestre e dei volenterosi Ninfa Cataldo e Giampiero Eltrudis che hanno consentito l'ottima riuscita della manifestazione. Ecco alcume immagini della manifestazione:

RASSEGNA DI POESIA PER I BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI

Seconda Edizione - Scadenza 30/04/2012 - Serata di premiazione: venerdì 25 maggio 2012 alle ore 17,30

Il Laboratorio “Poesia e Prosa” dell’Associazione Remo Branca promuove una Rassegna di poesia rivolta agli alunni delle Scuole Elementari di Iglesias e frazioni con l’intento di valorizzare i talenti poetici incoraggiando gli scolari a coltivare le loro capacità espressive. Il Tema è libero. Si partecipa inviando 1 (una) poesia inedita con un massimo di 20 (venti) versi. La poesia dovranno avere un titolo ed essere scritte a mano dallo stesso autore in lingua italiana o dialetto sardo con traduzione italiana.

Ai partecipanti alla rassegna saranno consegnati dei premi di partecipazione. S'invitano cortesemente gli insegnanti a favorire l’adesione dei loro allievi. La serata di premiazione si terrà venerdì 25 maggio 2012 alle ore 17,30 presso la Sala riunioni dell’ Associazione Remo Branca, via Roma 68 (ex Scuole Elementari Maschili Foiso Fois). Durante la serata ogni bambino potrà leggere personalmente la propria composizione o delegare altra persona.

scarica il regolamento in formato .pdf

scarica il modulo liberatoria minorenni .doc

Allegria e sano divertimento alla Rassegna di Poesia per bambini

I bambini delle scuole elementari di Iglesias e di Pabillonis hanno portato in Associazione una ventata di allegria e sano divertimento proponendo le loro personali composizioni. È stato proprio l'originale lavoro ad attirare l'attenzione e suscitare il compiacimento delle mamme e dei numerosi invitati alla presenza delle maestre e dei responsabili dell’associazione.

«In un clima di festa - sottolinea la responsabile del laboratorio di poesia e prosa dell’associazione, prof.ssa Paola Pruna, i bambini delle scuole elementari di Campo Romano di Iglesias e di Pabillonis non solo sono stati in grado di dare un messaggio di pace e di amicizia, ma anche sono stati contagiosi nel trasmettere, attraverso la loro semplicità, un'atmosfera di spumeggiante allegria e di un entusiasmante sano divertimento».

Grazie al contributo dell'instancabile e competente responsabile del gruppo di poesia Paola Pruna, Ninfa Cataldo, Giampiero Eltrudis e dei volenterosi che hanno consentito l'ottima riuscita della manifestazione.

 

 

 

MostraPitturaModellato

E-mail Stampa PDF

ECCO ALCUNE IMMAGINI DELLA INAUGURAZIONE DELLA PRIMA RASSEGNA DI PITTURA E SCULTURA MODELLATA

presso le sale espositive dell'Associazione Remo Branca

tutti i giorni dal 14 al 28 aprile 2012, dalle 18 alle 20, escluse domeniche

Associazione Remo Branca via Roma 68 Iglesias dove siamo

Il Laboratorio di pittura dell'Associazione è attivo da novembre 2010 e vi aderiscono circa 20 soci. E' responsabile e docente del corso il noto pittore iglesiente Piero Barranca. I partecipanti, dopo l'apprendimento delle nozioni fondamentali della tecnica di miscelazione del colore, hanno iniziato da subito a trasferire sulla tela i loro progetti. In poco tempo i risultati sono sorprendenti e i giudizi molto positivi. L'entusiasmo dei partecipanti ha raggiunto livelli molto alti! Ecco le immagini dei quadri esposti alla loro prima esperienza.

 

Eventi Recenti

57 Plurale utenti dal 11 Agosto 2015, 07.55 News